Excite

Zapatero sul Web contro la crisi economica

In tempo di crisi comunicare per un politico è il miglior modo per farsi ascoltare: lo sa bene il premier spagnolo José Luis Zapatero che ha aperto un sito in cui spiega come vuole superare la crisi economica.

"La priorità è combattere la disoccupazione, il nostro obiettivo è far sì che l'economia esca rinforzata da questa crisi mondiale", dice Zapatero nel primo video inserito sul sito Plan E, che si caratterizza per essere estremamente didattico.

Ogni sezione di Plan E, infatti, contiene un cortometraggio interpretato da attori che si calano in situazioni di vita vissuta per cercare di spiegare agli spagnoli come si devono comportare in determinati momenti della propria esistenza, come per esempio se devono chiedere informazioni relative a sussidi di disoccupazione o incentivi per la famiglia.

Ogni video, e comunque ogni contributo anche testuale, è realizzato utilizzando un linguaggio semplice e colloquiale, completato da indirizzi email e numeri di telefono costantemente aggiornati.

Il sito è disponibile non solo in castigliano, ma anche in catalano, gallego ed euskera, le lingua parlate in Galizia e nei Paesi Baschi; presente anche una versione inglese, vista proprio la multiculturalità della Spagna.

Accanto a Plan E, Zapatero ha annunciato anche l'apertura di un account su Twitter grazie al quale si potranno seguire gli aggiornamenti inseriti sul sito Internet.

Sicuramente un modello da prendere come esempio da tutti quei politici che hanno fatto del burocratese il loro linguaggio preferito.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016