Excite

YouTube, sempre più in alto

E' stato davvero un affare per Google l'acquisto di YouTube. Una ricerca di Hitwise pubblicata nella giornata di ieri ha confermato la leadership assoluta del portale, che negli ultimi 5 mesi è cresciuto del 70%, sbaragliando nettamente la concorrenza.

Nella ricerca è stato analizzato il traffico di altri 64 siti di video-sharing, che anche unendo le proprie forze non riuscirebbero a raggiungere i numeri di YouTube. Questi siti sono cresciuti anch'essi, ma solo dell'8%. Fino a gennaio di quest'anno YouTube valeva da solo esattamente quanto la somma di tutti gli altri siti di video, poi c'è stato un boom che ha decretato il successo del sito fondato da Steve Chen e Chad Hurley, che attualmente detiene il 60% dell'intero mercato.

Insomma, pare che la guerra dei video abbia un solo vincitore e nessun potenziale concorrente. La seconda forza del mercato video è MySpace (16% del mercato), segue Google Video (che sta col tempo lasciando spazio al fratello YouTube, 7%), poi nell'ordine Yahoo! (2%), MSN (2%), Break (1%), Dailymotion (1%), Metacafè (1%), Aol (0.9%) e Veoh (0.8%).

La ricerca, riferita al mercato americano, testimonia inoltre un grosso aumento delle visite ai portali video tramite motori di ricerca.

[via Reuters]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016