Excite

YouTube porta online i membri del Congresso

Il servizio di video sharing YouTube viene utilizzato da molte istituzioni e politici come canale di comunicazione oltre che durante la campagna elettorale.

E' nell'ottica della trasparenza e per far conoscere i politici ai cittadini che YouTube aprì i canali ufficiali americani di Camera e Senato, due dei rami del Congresso degli Usa. Google attraverso il blog di YouTube ha annunciato di aver creato una piattaforma più completa, YouTube Town Hall.

Il progetto si focalizza sui membri del Congresso americano e sulle loro opinioni in varie materie come economia, energia, politica estera, budget della spesa pubblica. YouTube Town Hall è quindi un raccoglitore di idee dei politici, sia Democratici che Repubblicani, che spiegano il loro progetto per gli Usa e le loro visioni attraverso dei video che i cittadini possono guardare, discutere e votare.

Ogni giorno vengono lanciati dei temi scegli attraverso i temi popolari su Google News ai quali gli utenti sono invitati a partecipare e valutare cliccando su 'Support'. I cittadini possono anche porre domande su altre tematiche e problemi e per quelle più votate riceveranno risposta ogni mese dai membri del Congresso.

Uno strumento di partecipazione democratica e politica che avvicina la politica alle persone: già il 50% dei membri al Congresso nel 2009 aveva un canale su YouTube ed è cresciuto ormai fino al 90%. D'altronde YouTubegià nel 2007 permetteva un dibattito pubblico durante le elezioni presidenziali con l'aiuto della CNN.

A quando un servizio del genere anche in Italia? Riuscirebbe a contrastare i salotti della tv nostrana?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016