Excite

YouTube lancia Live, il primo webcasting

Non pago di accordi e alleanze, Youtube ha deciso di produrre dei contenuti in maniera autoctona, cercando così di mettere piede in un terreno finora inesplorato, il redditizio webcasting.

Il prossimo 22 novembre (saranno le 2 di notte del 23 novembre in Italia) vedrà quindi la luce YouTube Live, un programma che proporrà esibizioni di artisti diventati famosi tra gli utenti del sito ma anche esibizioni di star della musica internazionale come la cantante Katy Perry (foto), Akon e Will.I.Am.

"Il valore di YouTube finora", ha dichiarato il portavoce della società Chris Di Cesare, "è stato quello di permettere a chiunque di condividere dei contenuti. Adesso è arrivato il momento di fare dell'altro, di creare contenuti e di permettere alla ricca community di trovare sempre più stimolanti le nostre proposte".

La scelta di proporre esibizioni di star diventate famose grazie alla community non è casuale ma frutto di un'attenta politica di marketing: permettendo a chiunque di postare dei video, YouTube contribuisce a creare quella che molti definiscono la propria credibilità personale grazie alla quale chiunque può sentirsi protagonista e famoso per un tempo variabile.

E calcare la mano sulla possibilità per chiunque di diventare famoso e noto è il modo migliore per far affezionare gli utenti al sito, permettendogli di cogliere al volo quella possibilità che aspettano da tutta una vita.

Si pensi solo al successo di Esmée Denters, una cantante olandese i cui video sono stati visualizzati su YouTube ben più di 111 milioni di volte regalandole una notorietà tale che Justin Timberlake ha voluto metterla sotto contratto con la sua Tennman Records Label.

Oppure, tanto per ricordarne un altro, Gary Brolsma che nel 2004 decise di rileggere la famosa Dragostea Din Tei di Haiduchi davanti alla webcam e divenne famoso in tutto il mondo.

Il video di Dragostea Din Tei di Haiduchi interpretato da Gary Brolsma

La giovane Esmée canta con Justin Timberlake

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016