Excite

YouTube la dà vinta a MTV: cancellati i video!

"This video has been removed at the request of copyright owner Viacom International, Inc. because its content was used without permission". E' questo l'avviso che compare quando su YouTube proviamo a caricare uno dei 100.000 video tratti da MTV e altre televisioni della Viacom.

Stavolta la contromossa di YouTube è stata rapidissima e per molti versi inaspettata. A distanza di 48 ore dalla lettera ufficiale della Viacom indirizzata a Google (proprietaria di YouTube), tutti i video incriminati sono stati rimossi dal sito.

Più volte YouTube è finita sotto accusa per la presenza di materiale protetto da copyright e proprio in questi giorni i fondatori del sito di video sharing sono stati in Giappone cercando di risolvere un'altra controversia relativa a materiale protetto dall'industria musicale nipponica.

La mossa di YouTube relativa ai video di Viacom è probabilmente la più grande cancellazione di massa di filmati mai avvenuta nella sua breve, ma intensa, storia. Staremo a vedere i prossimi sviluppi della questione, sempre più strategica per i destini delle tv e dei video online.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016