Excite

YouTube, il pubblico c'è (e adesso si vede)

Da poche ore YouTube ha attivato una nuova funzione, chiamata "Active Sharing". Con essa si può, durante la visione dei video, dare un'occhiata anche a chi c'è dall'altro lato, ovvero scoprire chi sono gli altri spettatori in quello stesso momento.

Sulla parte destra della schermata del video infatti è disponibile il box "Who's watching", contenente la lista degli utenti che stanno guardando lo stesso video. Cliccando sul loro nome verrà visualizzato il classico profilo, dove però sono anche indicati i video visti negli ultimi minuti. Secondo quelli di YouTube, i trendsetter potranno grazie a questa funzione consigliare alla platea i video migliori, semplicemente caricandoli.

Questione privacy. Di certo non tutti vogliono far sapere in giro quali video guardano, perciò l'adesione ad "Active Sharing" è assolutamente facoltativa e può anche essere disabilitata in un secondo momento. Sarà il pallino rosso o verde affianco al nostro nick ad indicarci se siamo volontariamente "spiati" da tutti oppure no.

Insomma, dopo aver esteso l'impatto della cronologia delle ricerche, Google rende più potente, e forse invasiva, anche la history di YouTube. Certo è che d'ora in poi gli youtubers si sentiranno meno soli, ora che possono vedere chi è virtualmente assieme a loro durante la visione delle clip.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016