YouTube sperimenta una nuova homepage

Nel corso degli anni la pagina principale di YouTube ha subito diverse variazioni e modifiche nel design.

Con il nuovo anno potrebbero esserci grosse novità nel layout della homepage: da circa un mese infatti YouTube sperimenta una nuova homepage aperta agli utenti.

Basta visitare il link http://www.youtube.com/homepage_experiment per decidere di passare alla nuova pagina e provarla; sarà poi semplice tornare alla versione 'classica' mediante il link 'torna alla homepage classica'.

Tra le novità che YouTube intende introdurre si nota una sorta di minestrone tra le liste dell'account di YouTube: iscrizioni, attività degli amici e consigli fanno parte di una sola sezione. Inoltre in primo piano arrivano i video più recenti caricati dai singoli canali: se un canale pubblica 3 video in un giorno, verranno inserite nella pagina principale tutti e tre i filmati.

E' possibile, attraverso una 'x' su ogni video, cancellarlo dalla homepage per non vederlo più mentre i video già visti diventano grigi. La nuova homepage include anche i like ed i favoriti recenti mentre nella sezione superiore c'è la posta, i messaggi e commenti personali. E' possibile caricare i video più vecchi senza lasciare l'homepage.

Alcuni utenti lamentano un eccessivo scrolling della nuova homepage che li costringe a navigarla tutta più volte ma alcune novità sembrano buone.

Ad ogni modo sono arrivate buone notizie per YouTube in Italia: il Governo ha precisato che non siti come YouTube, Vimeo e Dailymotion non rientano nel nuovo regolamento Agcom e non hanno quindi responsabilità editoriale come molti blog italiani avevano temuto.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014