Excite

YouTube: fondatori lanciano MixBit, app per montare video

  • Getty Images

Dai video a YouTube e ritorno. Chad Hurley e Steve Chen, i due fondatori di YouTube, sono ritornati al loro primo amore. E' stato lanciata, infatti, MixBit, un'applicazione per smartphone che permette di filmare e montare video online.

L'app, prodotta dalla startup Avos Systems di loro proprietà, consente di condividere su Vine o Instagram i video creati, proprio come avviene con YouTube. Secondo quanto riporta Digits, il blog tecnologico del Wall Street Journal, il servizio permetterebbe anche di riutilizzare i video di altri utenti e creare nuovi filmati.

L’app ha tutte le caratteristiche di un programma di video-editing, come Final Cut Pro o Premiere per intenderci, ma è semplice da utilizzare come Vine, ha spiegato lo stesso Hurley in un'intervista.

Hurley ha detto addio YouTube nel 2010, dopo che nel 2006 c’era stata la vendita a Google per 1,65 miliardi di dollari.

MixBit permette di filmare clip che vanno dalla durata di 1 secondo fino a 16 secondi e che poi è possibile montare utilizzando fino a 256 file e creando un mini-film della durata massima di un’ora. I filmati, poi, potranno essere caricati su MixBit.com oppure condivisi su Vine o Instagram. L'app, la momento, è stata lanciata solo per iPhone, ma nelle prossime settimane arriverà anche per Android. Non manca, però, la beffa del destino: i video creati e montati, infatti, non potranno essere caricati su YouTube.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017