Excite

YouTube festeggia 5 anni di vita

E' online da 5 anni YouTube che, per l'occasione, festeggia lanciando un canale dedicato alla ricorrenza e un nuovo logo, con il numero 5 che sormonta quello storico.

Lo scopo, hanno spiegato i due fondatori di YouTube, è ricordare come il sito per la condivisione di video online si è evoluto nel corso degli anni e come molto del merito sia legato anche alla forza della community.

Una community vastissima e dislocata pressochè ovunque, nonostante la maggior parte del traffico di YouTube arrivi da Paesi diversi dagli Usa, e che ogni giorno guarda ben 2 miliardi di video rendendo la piattaforma acquisita da Google la maggiore nel settore dei video online.

Sul canale varato in occasione dei 5 anni oltre ai numeri si trovano tantissime chicche e tanti video storici, messi in Rete all'inizio dell'avventura oppure condivisi grazie a partner nazionali di YouTube come la Polizia Postale nel caso dell'Italia.

'Volevamo dar vita a un luogo in cui chiunque possedesse una videocamera e una connessione a internet potesse condividere una storia con il resto del mondo', aveva detto nel 2005 il fondatore Chad Hurley che insieme a Steve Chen e Jawed Karim divenne milionario nel giro di un anno e finì anche sul Time come personaggio dell'anno.

Va detto che negli anni la mutazione genetica di YouTube ha portato anche qualche guaio a Google che ha acquisito il servizio nel 2006: violazione dei diritti d'autore, violazione dei diritti umani, mancato controllo e violazione della privacy sono solo alcuni dei problemi da affrontare.

Che però, alla luce dei successi ottenuti in 5 anni di onorata carriera, non possono non far pensare a YouTube come ad uno strumento ormai interiorizzato dagli internauti di tutto il mondo, che ha rivoluzionato il modo di fare informazione e, perchè no, anche televisione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018