Excite

YouTube diventerà una televisione

Google è pronto a trasformare anche il servizio di video sharing più famoso al mondo, YouTube.

Le ultime notizie provenienti dal Wall Street Journal parlano di un investimento di 100 milioni di dollari per rifare completamente YouTube e rinnovarlo.

Google vuole dotare YouTube di una vera e propria web tv con canali, serie televisive, film, molti dei quali offerti gratis attraverso la raccolta pubblicitaria. Ci sarà una nuova offerta che prevederà 20 nuovi canali tematici, destinati prima al mercato Usa e poi via via agli altri.

In realtà Google mira, più che ad acquistare contenuti, a produrne di propri con format innovativi. Il futuro della tv probabilmente sarà una 'Connected Tv' ossia una televisione sempre più online, connessa e sociale. Solo nel 2010 il fatturato di Youtube è stato di 544 milioni di dollari e nel corso di quest'anno dovrebbe crescere.

Google ha intenzione di portare YouTube TV anche su smartphone, tablet, cambiando la homepage e apportando nuove funzioni al suo servizio. YouTube finisce nella televisione 'tradizionale' ma finisce in meniera cross anche su altri mezzi e dispositivi.

La sfida a giganti dello streaming come Netflix e Hulu è soltanto all'inizio, YouTube già offre dei film in affitto e potrebbe buttarsi a capofitto in questo business con offerte ed un pubblico davvero vasto. Chi vincerà la sfida della nuova televisione?

Foto: www.downloadyoutubevideos.com/blog/internet-instead-of-tv-you-can-do-it-2.htm

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016