Excite

YouTube: arriva musica in streaming, ecco il servizio anti-Spotify

  • Getty Images

YouTubepronta a lanciarsi anche sulla musica. Secondo gli ultimi rumors, infatti, tutto sarebbe pronto per il lancio di un servizio a pagamento per ascoltare musica e vedere video in streaming entro la fine dell'anno.

La piattaforma controllata da Google, in questo modo, vorrebbe sfidare la concorrenza di Spotify che ormai domina il mercato dello streaming.

Secondo quanto riporta il Financial Times, citando fonti anonime, YouTube offrirà un servizio a pagamento e uno sostenuto dalla pubblicità.

Al momento YouTube offre già alcuni contenuti a pagamento, come il noleggio di film online, ad esempio, ma continua a essere conosciuto per essere un sito di video fondamentalmente gratuiti.

A capo di quest'ultima transizione verso un servizio musicale a pagamento ci sarebbero Robert Kyncl, direttore dei contenuti di YouTube, e Shishir Mehrota, vicepresidente responsabile dei prodotti.

Nel frattempo il sito ha anche lanciato un servizio di canali con contenuti originali per attirare artisti sulla piattaforma e ricevere introiti dalla pubblicità e ha aperto uno studio di produzione a Los Angeles nel quale i creatori di contenuti hanno accesso gratuito.

Adesso, però, il mercato sul quale YouTube sta cercando di affacciarsi fa gola ad altri gruppi: oltre a Spotify, infatti, anche Beats Electronics, società che produce cuffie, starebbe per lanciare il proprio servizio di musica a pagamento nei prossimi mesi.

In pochi anni, è diventato uno dei servizi musicali più popolari su internet, utilizzato da oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo, ed è arrivato in Italia nel febbraio scorso, riscuotendo, da subito, un enorme successo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017