Excite

YouTomb, tutti i video cancellati da YouTube

"Questo video non è più disponibile a causa di un reclamo di violazione del copyright da parte di...". Sempre più spesso, navigando su YouTube, capita di imbattersi in video rimossi.

Esiste ora un sito-cimitero che accoglie tutti i video cancellati. Non poteva che chiamarsi YouTomb ed è un progetto realizzato da alcuni studenti del Mit, il prestigioso Massachusetts Institute of Technology, riuniti nel "MIT Free Culture".

YouTomb elenca in tempo reale i video rimossi, indicando anche l'ente che ne ha richiesto la cancellazione. Ad esempio, l'Uefa cancella continuamente i filmati sulle partite di calcio internazionale. Il sito vuole monitorare il processo di cancellazione, per capire eventuali errori dei filtri utilizzati da YouTube e anche per avere dati statistici sulla questione copyright-YouTube.

Spulciando in YouTomb si scopre - ad esempio - che la Rai ha chiesto la cancellazione di 12 video, tra cui alcuni di Sanremo 2008 e di Annozero. YouTomb non è infallibile, monitora infatti solo i video più popolari. Ciò non toglie nulla al valore dei dati: attualmente ci sono 115223 video sotto osservazione, 4212 cancellati per motivi di copyright, 12658 cancellati per altri motivi (in particolare per contenuti "adult").

"Noi non infrangiamo il copyright", spiegano gli autori di YouTomb. E' infatti impossibile visualizzare i video, sono online solo degli screenshot per avere un'idea delle clip rimosse. Per vedere i video cancellati si può sempre provare ad utilizzare alcuni siti online da diversi mesi.

[via wittgenstein]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016