Excite

Yahoo, Marissa Mayer è la nuova Ceo

  • Mashable

Yahoo riparte da Google. E, precisamente, dall'ex donna di Google, Marissa Mayer, classe 1975, che dopo 13 anni ha lasciato il colosso di Mountain View per dedicarsi all'ambiziosa sfida di Sunnywale. Prende le redini (anzi, le prendeà operativamente dopo la nascita del suo bambino, a ottobre) da Ross Levinsohn, che non ha miniamente inciso sulle strategie del gruppo.

Ad appena un anno dal fragoroso addio di Carol Bartz, la compagnia che più di tutte, anni fa, era sinonimo di Internet e che invece non sembra più sapere da che parte andare, riparte da una lady di ferro. E, a primo impatto, sembra che la direzione sia già chiara: stando alle parole del co-fondatore di Netscape e venture capitalist Marc Andreessen, intervistato da Business Insider, la mossa-Mayer proverebbe la volontà di spostare l'attenzione sui prodotti tecnologici abbandonando le recenti – e inarrivabili – ambizioni da media company.

La Mayer venta un curriculum di tutto rispetto. Guadagnato soprattutto sul campo, visto che è stata la prima donna a entrare in Big G con un contratto fra le mani. Laureata a Stanford e ficcata da Fortune, da ben tre anni, nella lista delle 50 donne più potenti del mercato, ha lavorato alla pagina principale di ricerca di Google, contribuito alla nascita di Google News e ha detto la sua su Google Images e GMail.

Come mai, dunque, avrebbe scelto di passare alla concorrenza cambiando cavallo dopo tanti anni? Carriera, probabilmente. Pare che nell'ultimo anno fosse stata scavalcata da altri manager ed estromessa dal ristretto gruppo che fa capo direttamente al fondatore Larry Page da quando questi ha recuperato il timone dell'azienda.

Fra i suoi primi obiettivi a Yahoo ci sono la posta elettronica, la finanza e lo sport, senza dimenticare video e mobile. Non è la prima risorsa a sbarcare a Sunnywale da Google: un mese fa era arrivato, a occuparsi del business pubblicitario, Michael Barrett.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017