Excite

Www.repubblica.it, informazioni sul sito di notizie

I giornali online sono sempre più uno strumento pratico e utile di lettura. Chi ha dimestichezza con le pagine web non si lascia sfuggire questo comodo aggiornamento in diretta sulle ultime notizie. Tutte le testate giornalistiche italiane sono pure online. Anche www.repubblica.it è un sito ormai collaudato che, dopo molti restyling, si presenta oggi in una maniera attraente e interessante.

L'Home page di Repubblica

L’home page di www.repubblica.it è chiara e di facile lettura. La barra posta in alto sotto il titolo permette, con un semplice clik, di scegliere gli argomenti in una ampia gamma di opzioni come economia, sport, spettacoli, motori, viaggi, casa e salute. Poi, a seguire, altri temi come cronaca, esteri, scienze, tecnologia, ambiente, scuola e mondo solidale.

L’impostazione generale della home page è caratterizzata da tre grandi colonne dove nella centrale si mettono in primo piano le notizie di rilievo e nelle laterali gli approfondimenti.

Interessante nella colonna sinistra è il collegamento con Facebook, chiamato il notiziometro attraverso il quale si possono condividere i “temi caldi” sul socialnetwork. In questo modo si può accedere, personalizzare e scoprire RepubblicaBlu su Facebook. Le notizie sono messe a fuoco attraverso immagini significative che riassumono bene il messaggio trasmesso e facilmente condivisibili. E’ questa una importante novità che permette al giornale on line di essere al passo con i tempi e diventare rapido strumento di comunicazione.

Sempre nella colonna sinistra seguono le Opinioni, le Rubriche ed i Blog, una serie considerevole di pagine web a firma di importanti penne del giornalismo italiano.

Nella colonna destra invece troviamo Economia Finanza con Bloomerg, le inchieste di Repubblica e i temi più attuali con approfondimenti. In questa parte si trova di seguito “La tua repubblica.it”, un modo interessante di personalizzare il giornale sul Personal Computer. C’è infatti la possibilità di caratterizzare la propria homepage, attraverso la scelta del team, per avere notizie sempre aggiornate della propria squadra del cuore e, con l’opzione della città, le news di cronaca locale. Inoltre, con questo servizio, si possono avere le previsioni meteo per il proprio territorio e infine, mettendo il segno zodiacale, l'oroscopo personale.

In questa colonna si trovano poi le recensioni di libri, gli annunci di tutti i tipi, le iniziative editoriali, le guide de l’Espresso e i Dossier, speciali.

Facendo scorrere la pagina sotto troviamo RepubblicaSport che occupa le tre colonne, un spazio di rilievo dedicato a tutte le discipline sportive.

I vantaggi della comunicazione on line

Il vantaggio di questo tipo di comunicazione è il continuo aggiornamento che può essere fatto in tempo reale. Inoltre avendo a disposizione come un archivio si può individuare subito la notizia che interessa senza, come capita nel cartaceo, dover sfogliare numerose pagine. Un’altra caratteristica importante è il link che permette al lettore di approfondire alcune parole, infatti su www.repubblica.it si ha, per ogni articolo, l’elenco dei link collegati alla notizia trattata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017