Excite

Wolfram Alpha, il nuovo motore di ricerca semantico

Alla fine di maggio debutterà online il nuovo motore di ricerca che risponde alle domande. Si chiama Wolfram Alpha si basa principalmente sul web semantico ed è stato ideato da Stephen Wolfram, che ha già presentato, agli addetti ai lavori, le potenzialità del suo nuovo sistema che rivoluzionerà le ricerche online.

Questo è un motore di ricerca in grado di dare risposte precise a domande precise, che si propone di aiutare gli utenti offrendogli un risultato sempre più specifico rispetto alla sua indagine. E' capace di rispondere a una domanda quasi come risponderebbe un essere umano. Il software sarà lanciato sul mercato come l’anti-Google e sarà completamente gratuito per gli internauti.

Al momento però il programma ha un limite che è quello dei contenuti troppo colti. Infatti essendo stato pensato inizialmente solo per il mondo accademico, contiene per lo più informazioni di un certo tipo, sono ancora pochi i dati sulla cultura popolare di massa. Anche perché il suo inventore ha così commentato il suo gioiello: ” Voglio rendere il sapere che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni disponibile a tutti ma con la maggiore accuratezza possibile, non credevo che ci saremmo riusciti, e sono piuttosto sorpreso nel vedere che funziona così bene”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016