Excite

Wireless Adaptor USB, come sceglierlo?

  • Dlink

In computer più datati non è presente la periferica di interfaccia wireless, in questi casi potrebbe essere importante comprare un wireless adaptor usb.

La classica chiavetta permette infatti di aggiungere al nostro computer un'antenna wireless che con qualche semplice click ci permette di utilizzare tranquillamente le reti Wireless.

Questo genere di dispositivo è abbastanza standard ed è facilissimo da trovare. Le caratteristiche chiave da valutare per procedere all'acquisto sono sicuramente la distanza di ricezione e la velocità di trasferimento.

La distanza di ricezione ci permette di catturare in maniera più efficiente le connessioni wireless anche a distanze maggiori, questa caratteristica è importantissima quando l'access point e il nostro computer si trovano a distanze elevate.

La velocità di trasferimento, invece, è importante per garantire un'ottima velocità di scambio dati. Importantissima se, disponendo di una connessione veloce, abbiamo bisogno di navigare e scaricare velocemente anche con il computer collegato in wireless.

Altre caratteristiche da valutare sono la disponibilità di supporto telefonico per l'installazione (anche se quest'ultima molto semplice) e la compatibilità con il nostro sistema operativo.

Il prezzo di questo genere di dispositivo varia dai 10€ ai 50€ circa in base alle caratteristiche chiave. La garanzia è generalmente di 2 anni, anche se in moltissimi casi i negozi ne forniscono 3 o 4.

I negozi dove consigliamo l'acquisto sono sicuramente quelli specializzati e che forniscono assistenza. Questo perchè anche se a discapito di qualche euro il supporto tecnico per l'installazione può essere chiesto in loco durante l'acquisto del prodotto. Se invece siamo utenti esperti è consigliabile procedere all'acquisto in qualche negozio di informatica grande per risparmiare qualcosa sul prezzo d'acquisto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017