Excite

Winscp: download e installazione

  • winspc - URL: http://winscp.net
  • http://winscp.net

L'FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo per la trasmissione di dati tra PC da remoto.

L'SFTP (SSH File Transfer Protocol) è un protocollo di rete per il trasferimento dei dati (file) che permette anche la manipolazione da remoto di file presenti su un altro computer.

WinSCP (Windows Secure Copy) è appunto un client SFTP e FTP open source di tipo grafico per Microsoft Windows. Viene utilizzato per il trasferimento di dati e file tra un computer locale ed uno remoto. Con WinSCP sono possibili anche alcune funzioni di gestione dei file a distanza. La natura SFTP, l'utilizzo cioè dell'SSH conferisce sicurezza al trasferimento dei dati.

Download

Il download del programma può essere effettuato da winscp.net, sito winscp sezione download. Dal sito è possibile scaricare il file di installazione o il cosiddetto 'portable executable' delle ultime due versioni (attualmente: WinSCP 4.3.4 e WinSCP 5.0.1 beta). Per quanto riguarda la versione 'portable executable', essa è direttamente utilizzabile (senza bisogno di installazione), basta scompattare il file zip scaricato ed eseguire il file WinSCP.exe e funziona sia su PC che su chiavetta USB (molto comodo da portare con se' e farlo funzionare anche su altri PC).

Installazione

L'installazione del programma è molto intuitiva. Una volta fatto partire il file di setup ci viene richiesto di scegliere la lingua, i componenti aggiuntivi (consigliamo di lasciare la selezione di default) e di selezionare le opzioni di aggiornamento automatico.

Caratteristiche principali

WinSCP è dotato di un'interfaccia utente grafica (GUI) molto intuitiva e consente le comuni operazioni sui file (copia, elimina, incolla). Il supporto fornito per i protocolli SFTP e SCP su SSH-1 e SSH-2 (SSH = Secure SHell, shell sicura) è utilissimo per operare in sicurezza da remoto. WinSCP offre la possibilità di effettuare la sincronizzazione delle cartelle e cioè di mantenere aggiornate alla versione più recente le cartelle in locale e quelle in remoto. Completa il tool un editor di testo integrato e non c'è bisogno di usare altri programmi di scrittura.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017