Excite

Windows Phone 8, Microsoft sfida iOS e Android

  • Getty Images

"Tutto il mondo lo amerà". Parola di Steve Ballmer. Dopo Windows 8, Microsoft ha svelato anche il nuovo sistema operativo per smartphone, Windows Phone 8, molto social con tantissime novità e applicazioni, pronto a sfidare Apple e Google che di recente hanno lanciato gli aggiornamenti di iOS e Android.

Le immagini della presentazione di Windows Phone 8

L'azienda di Redmond ha svelato il nuovo sistema operativo a San Francisco, pensando sempre di più agli utenti, con un sistema estremamente personalizzabile, una nuova interfaccia e tante applicazioni nuove di zecca.

Il mondo che ci ruota attorno è sempre più social, così Windows Phone 8 pensa prima di tutto alle persone, alle interazioni con 120mila applicazioni che diventano anche "live", dunque si aggiornano e “vivono”, appunto, sulla schermata principale dello smartphone come per le live tiles.

Ma per essere social è necessario comunicare con il mondo, e così arriva, prima di tutto Wp8 Skype, preinstallato nel sistema e con la nuova modalità "sempre acceso", una specie di seconda sim in pratica. E poi speciali chatroom e un occhio di riguardo alla comunicazione in famiglia. Microsoft ha incluso, infatti, una modalità che si chiama "kid's corner", che va attivata quando un bambino “gioca” o si trova comunque a interagire con lo smartphone. Tutti i contenuti saranno sicuri e filtrati per i più piccini.

La copertura del nuovo sistema da parte degli operatori è completa, e la presenza di Jessica Alba sul palco nel corso della presentazione ha resto più live ma anche più “umana” l’uscita di questa ultima attesa creatura Microsoft. Da Redmond, poi, continuano ad affidarsi a hardware solidi a cominciare da Nokia, con la nuova serie Lumia, ma anche Htc e Samsung. I primi dispositivi con Windows Phone 8 arriveranno in Europa alla fine di questa settimana, dunque entro i primi di novembre.

Tecnicamente Windows Phone 8 assicura il supporto per processori multi-core, risoluzione pari a 1280 x 768 pixel e a 1280 x 720 pixel, la condivisione di contenuti in wireless attraverso tecnologia NFC, e attraverso memory card microSD. La navigazione è supportata con Internet Explorer 10, che lavora con SmartScreen Filter, un sistema che proteggerà da siti web pericolosi e malware.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017