Excite

Windows 9: l'uscita verrà svelata il 30 settembre 2014

Tra poco più di un mese, il 30 settembre 2014, nel corso della conferenza per gli sviluppatori che, secondo The Verge, dovrebbe essere annunciata in queste ore, Microsoft presenterà al mondo il suo nuovo Windows 9: che cosa sappiamo, sin ora, sul prossimo sistema operativo di Redmond? Quali le novità che dobbiamo attendere? Che cosa cambierà rispetto all'attuale release?

Windows Phone 8.1: tutte le novità, da Cortana ai nuovi Lumia

Ben poche, ovviamente, le informazioni certe sul nuovo Windows 9, così come il nome che, almeno per qualche settimana, continuerà a essere quello ufficioso di Threshold: anche lui, come Cortana, è stato così chiamato in onore di Halo, la grande saga videoludica di successo realizzata dall'azienda per le sue console Xbox. La versione che verrà mostrata all'evento non sarà quella definitiva, bensì quella dedicata, appunto agli sviluppatori: la notizia dell'evento resta, comunque, molto interessante non solo perché potremo capire quali saranno i punti essenziali del nuovo sistema operativo, ma anche per conoscerne la data di uscita ufficiale, un'eventuale beta oltre a tutte le informazioni che potranno essere presentate durante la giornata.

Internet Explorer, vulnerabilità raddoppiate in un anno: è il programma più hackerato del 2014

Secondo le prime indiscrezioni rilasciate da The Verge, sito che ha anche dato l'annuncio della conferenza, la nuova release andrà a implementare non solo migliori funzionalità ed elementi volti a consolidare il rapporto con Windows Phone e Windows RT, ma anche a introdurre, ovunque possibile, Cortana, il nuovo assistente vocale che è stato presentato in primavera. Verranno, inoltre, eliminati tutti quei cambiamenti che abbiamo trovato in Windows 8 e che non sono stati molto apprezzati dagli utenti come, ad esempio, la barra dei charm che tanta confusione ha procurato agli utenti desktop. Tornerà, sempre secondo la fonte, anche il Menù Start, mancato a molti, con una nuova forma riveduta e migliorata.

Per scoprire se tutte queste novità verranno implementate nel nuovo Windows 9, quali saranno i suoi punti di forza e, sopratutto, per quando verrà fissata la sua data di uscita (o, almeno, quella della sua versione beta), non ci resta che attendere il 30 settembre 2014.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017