Excite

Windows 8 sbarcherà sui tablet

Dopo il Seven dobbiamo aspettarci una nuova versione di Windows in grado di duellare con tutti anche sui tablet.

Giorni fa si era parlato di una anteprima di Windows 8 in questa settimana e così è stato: il sistema operativo, che secondo Ballmer dovrebbe uscire ad inizio 2012, è stato mostrato alla conferenza D9.

Sul palco Steven Sinofsky, Presidente della divisione di Windows, ha mostrato una prima demo di Windows 8 su di un laptop e un Lenovo ThinkPad X220, un tablet. L'interfaccia è simile a quella di Windows classico ma ne presenta un'altra adatta proprio agli scherm touch e simile a Windows Phone 7: è possibile navigare tra i menu attraverso una serie di tasselli che sostituisce lo Start e che si può personalizzare.

Win 8 ha il supporto al multitasking, le applicazioni vengono affiancate di lato, Internet Explorer 10 per riprodurre i widget e le applicazioni web realizzate in HTML5 che il sistema operativo caricherà insieme a quelle tradizionali per desktop. L'interfaccia nuova sarà sempre presente in background e consentirà di fare anche altre cose.

Windows 8 sarà pesante quanto Windows 7 e potrà girare probabilmente anche sui tablet con processore ed architettura ARM e dunque sui Tegra. Sul del rilascio del sistema operativo Sinofsky non ha ancora svelato nulla ma a quanto pare a Settembre nella conferenza Build saranno svelate altre novità.

Windows 8 secondo alcune voci potrebbe portare un nuovissimo file system come il noto WinFS e alcune funzioni in grado di risalire alle varie versioni dei singoli file conservate sull'hard disk.

Anteprima di Windows 8

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016