
- Foto:
- Engadget
Dopo il Seven dobbiamo aspettarci una nuova versione di Windows in grado di duellare con tutti anche sui tablet.
Giorni fa si era parlato di una anteprima di Windows 8 in questa settimana e così è stato: il sistema operativo, che secondo Ballmer dovrebbe uscire ad inizio 2012, è stato mostrato alla conferenza D9.
Sul palco Steven Sinofsky, Presidente della divisione di Windows, ha mostrato una prima demo di Windows 8 su di un laptop e un Lenovo ThinkPad X220, un tablet. L'interfaccia è simile a quella di Windows classico ma ne presenta un'altra adatta proprio agli scherm touch e simile a Windows Phone 7: è possibile navigare tra i menu attraverso una serie di tasselli che sostituisce lo Start e che si può personalizzare.
Win 8 ha il supporto al multitasking, le applicazioni vengono affiancate di lato, Internet Explorer 10 per riprodurre i widget e le applicazioni web realizzate in HTML5 che il sistema operativo caricherà insieme a quelle tradizionali per desktop. L'interfaccia nuova sarà sempre presente in background e consentirà di fare anche altre cose.
Windows 8 sarà pesante quanto Windows 7 e potrà girare probabilmente anche sui tablet con processore ed architettura ARM e dunque sui Tegra. Sul del rilascio del sistema operativo Sinofsky non ha ancora svelato nulla ma a quanto pare a Settembre nella conferenza Build saranno svelate altre novità.
Windows 8 secondo alcune voci potrebbe portare un nuovissimo file system come il noto WinFS e alcune funzioni in grado di risalire alle varie versioni dei singoli file conservate sull'hard disk.
Anteprima di Windows 8