Excite

Windows 8: la prova della versione beta, uscita in autunno?

  • Youtube

In attesa di capire quale sarà la data di uscita ufficiale – ancora avvolta nel mistero, anche se gli analisti più accorti prevedono fra settembre e ottobre prossimi – Microsoft ha rilasciato la Windows 8 Release Preview, che dovrebbe essere la versione ufficiale beta. Insomma, il banco di prova definitivo per il sistema operativo del colosso di Redmond.

Rilasciata in formato Iso, la Release Preview è da masterizzare su dvd e installare. Solo in lingua inglese, richiede un processore a 1 GHz o superiore, 1giga di Ram per sistemi 32-bit oppure 2 giga persistemi 64-bit; 16 giga di spazio su disco rigido per 32-bit oppure 20 per 64-bit; scheda grafica con supporto Microsoft DirectX 9 o con driver Wddm.

A quanto pare, la cosiddetta user experience ne esce comunque potenziata, pur senza apportare cambiamenti particolarmente profondi rispetto alla precedente Consumer Release. Insomma, secondo i più accorti sperimentatori la Windows 8 Release Preview s'avvicina molto a quanto sarà distribuito da Microsoft nella prima versione ufficiale del nuovo Os. O almeno così pare.

Tra le varie particolarità, c'è il fatto che il pulsante Start – da sempre passo iniziale per gli amanti del sistema Microsoft – non è stato reintrodotto. E verosimilmente non tornerà mai più. Si è però evoluto: nella versione beta di Windows 8 c'è infatti un'omonima schermata dalla quale gestire e lanciare le applicazioni del desktop e quelle scaricate dal Windows Store.

Ancora, è presente il supporto per Flash per la Internet Explorer 10 Release Preview. La nuova versione del browser di Redmond è plug-in free, supporta l'Html5 ma è "chiuso": dice no a barre degli strumenti o componenti aggiuntivi. Si imbocca pian piano la strada di Apple? Ah: mancano anche i preferiti per come li abbiamo conosciuti in passato.

Altre novità di rilievo non ci sono: non resta che aspettare che la telenovela, che va avanti da mesi, giunga al termine.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017