Excite

Windows 7, tutte le novità in attesa dell'uscita

Manca veramente pochissimo al lancio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7, e così trapelano le ultime indiscrezioni e soprattutto le prime novità.

Il Sole 24 Ore ha per esempio recensito in anteprima Windows 7 (Beta 1) dando un giudizio positivo sul sistema operativo di Microsoft, considerato "più facile, più veloce, meno affamato di risorse. E non è fastidiosamente pedante con la sicurezza, pur essendo blindato".

Secondo il Sole nel complesso Windows 7 è molto semplice, le funzioni si trovano subito e non è necessario perdere tempo prezioso alla ricerca delle impostazioni di base o delle componenti aggiuntive.

Molte le novità rispetto a Vista e per esempio di fianco al menu Start sono presenti di default i collegamenti alle applicazioni più utili e a queste se ne possono aggiungere molte altre in relazione alle proprie necessità; con i programmi aperti quando si passa con il mouse sulle icone si ottiene l'anteprima delle stesse muovendo il mouse sulle quali si ha una panoramica a tutto tondo dell'applicazione stessa.

Windows 7 eredita le finestre di gestione delle risorse e il pannello di controllo di Vista che però sono state velocizzate e anche il menù Start è più corposo rispetto a Vista.

Sono state eliminate del tutto le cartelle e i file, adesso, vengono gestiti tramite delle librerie indipendentemente dalla loro collocazione; il motore di ricerca interno è veloce e completo e anche la gestione della grafica, 3D in testa, efficace ed efficiente.

Quanto alla dotazione tecnica, per installare Windows 7 è necessario un pc con processore a 1 Ghz, 1 GB di Ram e circa 20 di gigabyte di spazio libero sul disco fisso; per quel che riguarda il motore grafico Aero, basta che il pc in oggetto sia equipaggiato di DirectX 9 con 128 MB di memoria.

Infine segnaliamo che, stando a Softchoice, al debutto di Windows 7 il 65% dei pc aziendali potrà utilizzare al meglio il nuovo sistema operativo.

Di numeri si potrà parlare però solo dopo il 22 ottobre, data del debutto ufficiale di Windows 7.

Foto tratta da Il Sole 24 Ore.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016