Excite

Wikipedia, scappano gli editor ma la qualità migliora

I numeri parlano chiaro: nonostante i suoi 325.000 di visitatori e il quinto posto nella classifica dei siti più visitati al mondo, Wikipedia ha perso ben 50.000 editor volontari nei primi tre mesi del 2009.

Il ricercatore spagnolo Felipe Ortega ha rilevato infatti che c'è stato un calo considerevole di contributi scritti da utenti volontari e questo soprattutto a seguito dell'introduzione, da parte di Wikipedia, di limiti e controlli più severi su ciò che viene scritto.

La fuga di editor non è comunque coincisa con una fuga di visitatori visto che Wikipedia è cresciuta di ben il 20% nell'ultimo anno.

Questa crescita, contestualmente alla fuga di editor, non può non portare ad una conclusione: un maggior controllo predispone all'autocontrollo spingendo i più indisciplinati a farsi da parte?

A quanto pare sì e questo non può essere certamente considerato negativo soprattutto in considerazione del fatto che Wikipedia, proprio a causa di contenuti postati in maniera incauta e senza verifica da utenti "burloni", è stata spesso considerata poco attendibile in quanto scritta dagli utenti.

La fuga di editor "improvvisati" che hanno avuto paura di un controllo severo, alla luce di quanto sopra, non può che essere dunque considerata una vera e propria manna per Wikipedia che rischia seriamente di qualificarsi sempre più come voce autorevole e non mero esercizio di stile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016