Excite

Wikipedia record, 2 milioni di voci

Continua inarrestabile la crescita di Wikipedia, l'enciclopedia libera e condivisa diventata un punto di riferimento irrinunciabile per la maggior parte dei navigatori del web. A superare nuovi limiti è la versione inglese, ma anche in Italia la crescita prosegue.

Due milioni di articoli: questa la cifra record raggiunta dalla versione in inglese di Wikipedia. Il numero si riferisce ai lemmi e non alle pagine di re-direct, descrizione di immagini e pagine di supporto. Sommando anche queste, si raggiungerebbero oltre 10 milioni di pagine. Cinque milioni sono gli account iscritti.

Le Wikipedia scritte nelle altre lingue non possono contare su un numero di lemmi così alto, ma sono comunque in crescita. Due giorni fa Wikipedia Italia (salvalo nei Siti Preferiti) ha superato i 200.000 utenti iscritti (con un raddoppio avvenuto nell'ultimo anno), mentre le voci in italiano sono ben 345.000. Nelle ultime due settimane sono stati inserite 5.000 nuove voci, a riprova del buon lavoro degli italiani. Superiori a quella nostrana - per numero di voci - sono la versione inglese, la tedesca (635.000 articoli), la francese (554.000 articoli), la polacca (423.000 articoli) e quella giapponese (411.000 articoli). Qui la classifica completa di tutte le edizioni di Wikipedia, comprese quelle nei dialetti italiani.

Una curiosità: tra le voci più cercate nell'ultimo periodo - ci riferiamo alla versione internazionale - spiccano le richieste riferite ad Harry Potter. Wikipedia esiste in 251 lingue differenti, per un totale di 8 milioni di voci, 27 milioni di pagine, 351 milioni di modifiche effettuate, quasi 4000 admin e oltre 8 milioni di utenti registrati.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016