Excite

Wikipedia: nuovi volontari cercasi

  • Infophoto

Nonostante la rete sia zeppa di siti ufficiali e autorizzati, è da anni ormai la principale fonte d'informazione del web. Parliamo, ovviamente, di Wikipedia che continua a raccogliere consensi e adesso sta cercando nuovi “scrittori”. Mancano, infatti, i volontari pronti ad aggiornare le voci del sito. Wikipedia ha lanciato una vera e propria “campagna acquisti” per invertire il trend.

Al momento il numero di autori che scrivono sulla famosissima enciclopedia online è di 85milain tutto il mondo. Troppo pochi per garantire l'aggiornamento e la protezione costante dagli attacchi delle 22,3 milioni di voci presenti, oltre alla creazione, ovviamente, di nuovi articoli.

Come scrivere su Wikipedia

L'obiettivo, adesso, è di di raggiungere 200mila contributori volontari entro il 2015, ma visti i numeri attuali l'impresa appare piuttosto ardua. La Fondazione Wikipedia è passata subito alla pratica per attirare nuovi volontari: ha semplificato il sistema dell'editing dei testi da inserire, aprendosi anche a contributi da smartphone e altre piattaforme. Ci si sta anche impegnando, inoltre, per stimolare contributi da parte delle donne (al momento soltanto il 10% del totale) e di volontari provenienti dal sud del mondo. Sarà integrato, comunque, anche lo staff di Wikipedia che passerà da 119 a 174 persone e una crescita delle spese, di conseguenza, da 27,2 a 42,1 milioni di dollari. Oltre alla ricerca dei volontari, dunque, è in programma un appello per aumentare le donazioni di un terzo fino ad arrivare a 46,1 milioni di dollari.

Fondata 11 anni fa dall'imprenditore Jimmy Wales, Wikipedia è nata come enciclopedia interattiva aperta al contributo di tutti. Nel maggio scorso sono stati contati 492 milioni di utenti che hanno consultato 18,1 miliardi delle sue pagine sul web.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017