Excite

Wikipedia nazista? Accuse dalla Germania

Ci sono troppi simboli nazisti su Wikipedia, troppi riferimenti "vietati" ad Hitler. E' questa l'accusa di Katina Schubert, politica della sinistra tedesca. Nasce così l'ultima polemica su web e nazismo.

"La diffusione e la frequenza con cui sono presenti quei simboli vanno al di là di ciò che è necessario per documentarsi - dice la Schubert - Non è questione di libertà d'opinione ma di capire quali siano i limiti da non superare".

La donna si è rivolta alla polizia ed è intenzionata ad andare in fondo alla vicenda: a suo dire Wikipedia è un'arma che i neonazisti possono usare con facilità per diffondere il loro messaggio.

Da Wikipedia le accuse tornano al mittente: "Non riusciamo a capire dove sia il problema, ciò che conta è il contesto e in questo caso è evidente che il tutto è solo a fini informativi ed educativi", dice Arne Klempert di Wikimedia Germaniam, che aggiunge: "Il modo migliore per fare in modo che non accada più qualcosa come il nazismo è documentare il più possibile su ciò che è successo in passato".

La legge tedesca punisce l'utilizzo di simboli nazisti, però possono essere usati per fini artistici o informativi. Un caso simile era già capitato qualche mese fa, quando YouTube finì sotto accusa per propaganda al nazismo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016