Excite

Wikipedia in napoletano

Chi non conosce Wikipedia, la più grande e famosa enciclopedia libera online. Tutti possono consultarla velocemente e gratuitamente, basta solo una computer, o qualsiasi apparecchio capace di collegarsi ad internet, e, appunto, una connessione. In pochi sanno, però, che esiste anche una Wikipedia in napoletano, ovvero la versione di Wikipedia in lingua napoletana.

    nap.wikipedia.org

Wikipedia in napoletano: il progetto del 2006

Wikipedia in napoletano è la versione di Wikipedia in lingua napoletana. La celebre enciclopedia libera online, infatti, può anche essere consultata nel dialetto napoletano. Il progetto della creazione di Wikipedia in napoletano è stata approvato dal sottocomitato delle lingue di Wikimedia il 21 dicembre 2006.

Alla base della decisione di creare una versione di Wikipedia in lingua napoletana sono stati indicati vari criteri relativi ovviamente alla dove sono stati menzionati i seguenti fatti sulla lingua napoletana. Si è tenuto conto dei parlanti che sono circa 7-8 milioni; la Locazione, ovvero l'Italia meridionale in diverse varietà. Il napoletano, che non è considerato dialetto ma denominato vera e propria lingua, è parlato non solo a Napoli o in Campania, ma anche in parte dell' Abbruzzo ed il Lazio meridionale fino alla Calabria settentrionale e la Puglia meridionale. Inoltre, se il nucleo in cui tale lingua è regolarmente parlata è in Campania, il napoletano è parlato anche ed più di alcune parti del mondo, merito o causa dell'immigrazione.

Un esempio di una pagina della nota enciclopedia in napoletano è all'indirizzo http://nap.wikipedia.org/wiki/Lengua_napulitana, dove si spiega appunto cosa si intende con lingua napoletana. In tale idioma è scritto non solo il contenuto della ricerca ma anche tutti gli altri testi accessori presenti nelle pagine.

Wikipedia e il napoletano

La lingua napoletana o anche nnapulitano è un idioma romanzo, secondo quanto riportato da wikipedia, che, accanto all'italiano, è correntemente parlato nelle sue molteplici variazioni diatopiche in Italia meridionale. Su Wikipedia in napoletano il tutto è tradotto così; "è na lengua ca se parla 'int'âCampania e ate parte d. Soletamente, però, so' cchiammate accussí tutt' 'e dialette ca se parlano ô Sudd cuntinentale".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017