Excite

Wikipedia, il logo è sbagliato

Wikipedia, l'enciclopedia online che da sempre deve combattere contro chi la accusa di scarsa precisione, cade in un errore nella sua parte più conosciuta: il logo. Sono infatti state trovate delle imperfezioni nel globo bianco che campeggia in tutte le pagine.

Il simbolo di Wikipedia, la sfera bianca fatta di tanti tasselli, contiene la lettera W o il suono "wi" scritti nei caratteri delle diverse lingue del mondo. La comunità che aggiorna l'enciclopedia ha però scovato un doppio errore: uno in Giapponese (nella scrittura Katakana), e l'altro nell'alfabeto Devanagari (usato nel Sanscrito e in altre lingue indiane).

Nonostante le due imperfezioni siano decisamente piccole, la cosa ha fatto piovere nuove critiche per l'enciclopedia condivisa, tanto che Jimmy Wales ha dovuto prendere la parola: "E' questa la natura di Wikipedia, è scritta da tutti e ci possono essere errori. E gli errori possono essere corretti".

Proprio il logo, il cui "puzzle" manca di alcuni pezzi, simboleggia la natura dell'enciclopedia, sempre incompleta perché continuamente in aggiornamento. A disegnare il globo bianco è David Friedland, che ha amesso di aver fatto questi piccoli errori. Ma al di là della curiosità sulle imperfezioni, è sbagliato esagerare con le critiche: troppo poco per destabilizzare il valore di Wikipedia.

[via New York Times]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016