Excite

Wikipedia censurata in Gran Bretagna

La censura colpisce Wikipedia che nel Regno Unito è stata bloccata da alcuni provider per aver inserito, nella pagina sugli Scorpions, la copertina di un disco con una ragazza nuda.

Nello specifico la copertina incriminata è Virgin Killer, dell'omonimo album degli Scorpions del 1976, che è stata censurata da parte dell'Internet Watch Foundation perchè istigherebbe alla pedofilia online.

Nonostante le spiegazioni da parte dei curatori di Wikipedia, che hanno fatto sapere che quella è una copertina storica pubblicata ovunque proprio per questa sua peculiarità, i sei provider più famosi del Paese hanno oscurato Wikipedia e così circa il 95% degli inglesi non può più accedere alla voce dell'enciclopedia online.

Immediate le protesta di Wikipedia e Wikimedia che si chiedono come mai sia stata oscurata un'intera pagina e non si sia invece chiesta la rimozione della foto incriminata e considerata, a torto, pedo-pornografica: "l'immagine contenuta nell’articolo non è considerata illegale in nessuna giurisdizione del mondo. E’ bene sottolineare che è attualmente presente su Amazon e su centinaia di siti accessibili al pubblico inglese", hanno fatto sapere da Wikimedia Foundation.

"Agiamo solo sulla base delle segnalazioni che riceviamo", ha spiegato Susan Robertson di IWF, "e per quel che ne so, l'unica segnalazione che abbiamo ricevuto a proposito di questo contenuto è quella relativa a Wikipedia".

Ma è interessante come anche la pagina inglese di Amazon contenente la stessa immagine sia stata subito bloccata nonostante continui ad essere accessibile da migliaia e migliaia di altri siti e non solo inglesi.

L'Internet Watch Foundation inglese avrebbe preso esempio dagli Stati Uniti dove il quotidiano conservatore World Daily Net aveva segnalato proprio la copertina dell'album Virgin Killer degli Scorpions arrivando addirittura a definire l'enciclopedia online con il soprannome di Wikipornia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016