Excite

Wikipedia bloccata in Russia per pagina su hashish: retromarcia del Cremlino ed epic fail del tribunale

  • Twitter

di Simone Rausi

Un vero e proprio fuoco incrociato si è consumato nelle ultime ore tra Wikipedia e le autorità russe. Una guerra all’ultimo colpo che ha visto insorgere il popolo della rete e scendere in campo perfino agenzie federali e pubblici ministeri. Tutto per colpa di una pagina “incriminata”, quella dedicata al charas, un tipo di hashish che Wikipedia spiegava perfino come “preparare”.

La Russia censura South Park

Che la Russia non sia esattamente la terra della libertà di pensiero, stampa e opinione è ormai roba nota. Centinaia di siti vengono oscurati ogni mese dai server del Paese perché accusati di fare propaganda omosessuale o inneggiare alla rivoluzione. Parliamo di blog lgbt o semplici pagine di diario personale che raccontano quanto sia limitante vivere all’ombra di Putin. Anche la più famosa enciclopedia online ha pagato lo scotto di aver superato un certo limite ma, alla richiesta da parte dei russi di cancellare l’articolo, Wikipedia ha risposto con un secco NO in quanto il testo proveniva da “fonti accademiche”. Ed è a questo punto che scatta la guerra.

L’hashtag #Wikipedia insorge su Twitter e si porta dietro migliaia di utenti indignati (è tuttora in trending topic nella classifica italiana e di mezzo mondo). L'agenzia federale per il monitoraggio dei mass media russi, fa sapere di aver voluto cancellare solo la pagina incriminata. Secondo una perizia fatta dal servizio antidroga russo, la pagina di Wikipedia non violerebbe alcuna legislazione ma Roskomnadzor, l’agenzia di cui sopra, fa sapere che il tribunale Chernoiarski, della regione di Astrakan, ha confermato le modifiche da apportare.

Le modifiche quindi, ci sarebbero state, e in un comunicato diramato a mezzo social, l’agenzia federale, tronfia d’orgoglio, ha dichiarato di aver rimesso online Wikipedia in territorio russo (giustizia è fatta, insomma). Tanto rumore per nulla, verrebbe da dire, perché questo dispiegarsi di forze e istituzioni non ha portato nessuna modifica sostanziale nei contenuti. La pagina è rimasta tale ma ha solo cambiato titolo. Una presa per i fondelli bella e buona ma al Cremlino sono felici con poco.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017