Excite

Webmaster tools: cosa è più importante tra statistiche e ottimizzazione

Per poter sfruttare al meglio un portale, un magazine online, un blog oppure un sito aziendale o personale è necessario assolutamente ottimizzarne le performance. L’ottimizzazione presuppone a monte un serio lavoro di analisi dei dati riguardanti il traffico in arrivo ed in uscita dal sito. Per fare tutte queste e molte altre informazioni ci vengono incontro centinaia e centinaia di webmaster tools che altro non sono se non gli attrezzi da lavoro del webmaster.

    Facebook

Google Webmaster Tools

I tools più famosi sono di sicuro quelli che mette a disposizione gratuitamente Google. C’è da fare subito una precisazione, webmaster tools di Google prendono in considerazione solo i dati provenienti dal motore di ricerca della grande G. Per alcuni può essere un limite. In ogni caso ogni grande motore di ricerca ha il suo bel set di tools da usare ed in genere sono tutti gratuiti.

Leggi le news sui motori di ricerca

Cosa permettono di fare i webmaster tools? Innanzitutto aiutano a trovare dei malfunzionamenti all’interno del nostro sito come ad esempio la presenza di malware o problemi di cattiva realizzazione. Serve innanzitutto a valutare l’indicizzazione del sito da parte del motore di ricerca. Con i dati ottenuti si può certamente migliorare l’indicizzazione con le giuste competenze tecniche.

Indicizzazione e analisi delle statistiche

Avendo un rapporto diretto con il motore di ricerca è possibile trasmettere direttamente i dati alla fonte e riuscire, in questo modo, a migliorare in tempo quasi reale l’indicizzazione del nostro sito. La parte più corposa, però. È quella che riguarda le tonnellate e tonnellate virtuali di statistiche che si possono ricavare da ogni tool messo a disposizione dei webmaster.

Scopri come non risultare sempre online con Skype

La parte più semplice da usare è certamente quella che riguarda l’analisi delle query ovvero delle parole chiave o delle frasi con le quali le persone arrivano sul nostro sito. Questo aiuta in maniera facile ed immediata ad avere un quadro della situazione di come il nostro pubblico ci vede e di quale tipologia di pubblico il nostro sito attrae.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017