Excite

Webcam HD: guida all'acquisto

Una webcam è un accessorio per computer desktop o notebook che serve ad effettuare videochiamate attraverso internet. Le webcam non hanno un supporto di memorizzazione proprio e pertanto non possono essere utilizzate come videocamere portatili, ma funzionano solo se associate ad un computer. Le webcam si collegano al computer tramite una semplice porta USB e solitamente sono del tipo Plug&Play, ossia s'installano automaticamente una volta collegate.

Nell'era del digitale, anche le webcam e i software VoIP (Voice over IP) come Live Messenger e Skype si sono adeguate al nuovo standard HD, o dell'alta definizione, che permette di effettuare delle videochat con immagini molto fluide e nitide rispetto alle classiche videochiamate. Per effettuare una videochiamata ad alta definizione, occorre innanzitutto avere una webcam HD (High Definition).

Le webcam HD possono essere di due tipologie: quelle da 720p e quelle da 1080p. Come per la definizione dei televisori, questi valori indicano rispettivamente 720 linee verticali progressive o 1080 linee.

L'unico svantaggio di queste webcam è che, per funzionare correttamente, necessitano di prerequisiti hardware piuttosto elevati: processore da 3 GHz o superiore e almeno 4 GB di RAM. Questi prerequisiti sono inoltre indispensabili se si vuole effettuare una registrazione in FullHD dal PC. Un altro fattore da tenere in considerazione è la velocità di trasmissione dati dell'ADSL: essa dovrebbe essere almeno di 7 Mega.

Tra le aziende produttrici di webcam più conosciute troviamo Creative, Logitech, Microsoft e HP. I prezzi per una webcam HD 720p si aggirano intorno ai 25-35€, mentre quelle che permettono registrazioni in FullHD si aggirano intorno ai 70-90€.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017