Excite

Volunia, ecco il motore di ricerca sociale italiano

Volunia, il nuovo (social) motore di ricerca tutto italiano presentato oggi nell'Università di Padova dal suo creatore, il professore Massimo Marchiori. Tanta l'attesa per il lancio del search engine, in molti si chiedono se riuscirà a fare quello che tanti antagonisti della grande G hanno provato a fare senza successo: scalfire, almeno in parte il monopolio di Google.

"Una differente esperienza del web", così si presenta al pubblico Volunia. Ma come funziona Volunia? Una sorta di toolbar accompagna l'utente anche dopo l'arrivo nel sito richiesto, permettendo ad esempio di filtrare i contenuti di quel sito secondo vari criteri (ad esempio tutti gli elementi multimediali). Prima di entrare nella pagina, il motore di ricerca mostra una mappa del sito desiderato.

La mappa in questione può essere modificata da ogni utente, creando una versiona personalizzata della struttura del sito di destinazione.

Poi Volunia permette di esplorare la pagina desiderata in modo sociale, ovvero connettendosi con le altre persone che stanno visitando la stessa pagina.

Seguendo un metodo che qui ricorda Facebook, l'utente di Volunia può fare amicizia con le altre persone che stanno visitando lo stesso sito: in tal modo si crea una comunità di persone che hanno in comune proprio la scelta di stare su un particolare sito.

Con il motto "Seek and meet" il prodotto vuole unire le funzioni che hanno decreato il successo di Google con quelle dei social network come Facebook e Twitter.

Marchiori ha spiegato le funzionalità del suo motore di ricerca all'Università di Padova: non è mancato l'inghippo tecnico, con il proiettore fuori uso per la parte iniziale della mattinata. "Non aspettatevi la luna - spiega Marchiori - siamo appena nati e vogliamo dare uno stimolo all'innovazione in Italia".

"Non saremo l'anti-Google - mette in chiaro Marchiori - è follia per ogni startup mettersi in competizione diretta. Noi proviamo a metterci in un'altra direzione rispetto a Google". Chi volesse provare la beta può andare su volunia.com.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017