Excite

Voddler LifeShelf arriva in Italia: come scaricare i film e condividerli

  • www.voddler.com

E' arrivato anche in Italia Voddler LifeShelf, piattaforma video che permette di scaricare “legalmente” film e condividerli con un gruppo ristretto di amici.

Una novità assoluta nel mondo del download dei film, che mescola il “social sharing” e la possibilità di archiviare sul web tutta la propria libreria cinematografica, caricando i dvd.

“Proprio oggi ci stiamo aprendo al mondo”, ha spiegato all'Adnkronos Marcus Backlund, l'amministratore delegato del progetto che è nato in Svezia. Una piattaforma piace anche alle major di Hollywood perché favorisce business “extra.

E' la nostra Ikea digitale, pronta a diffondersi globalmente”, ha aggiunto il Ceo. “Certo– ha ammesso - nel mondo ci sono grandi player come Amazon, Netflix, Apple, ma quello che abbiamo creato noi abbraccia tutte le implicazioni dell'atto di vedere un film”.

“Sharing”, dunque, “condividere” è la parola d'ordine. “Il nostro è un 'view sharing', non una 'file sharing'. Tutti hanno il file sharing. Il view sharing è una cosa del tutto diversa che parte dell'esperienza dell'andare al cinema, o di noleggiare un dvd da vedersi sul divano. Con Voddler abbiamo trasferito sul web un comportamento 'sociale' naturale regolandolo”, ha aggiunto Backlund.

Il massimo di amici che potranno vedere un film “insieme” è 10 persone. Voddler consente, con il BookShelf, anche di archiviare la propria libreria di dvd sul web attraverso l'upload dei film in dvd. Nel momento in cui un utente, su Voddler, desidera vedere uno dei film condivisi dalla cerchia di amici deve pagare una specie di piccola commissione sui diritti che Voddler restituisce, poi, alle major. “In questo caso, anche vecchi film possono generare nuovamente profitti inaspettati per i registi e le case di produzione”, ha spiegato Backlund. “L'industria elettronica che crea tutti questi device – ha concluso - realizzerà che quello del film è un contenuto molto importante. Le major devono cambiare come stanno già facendo quelle musicali”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017