Excite

VNC Viewer Software

VNC è l'acronimo di Virtual Networking Computing e definisce dei programmi di controllo remoto di PC collegati ad una rete (internet o Intranet). Un esempio di questi software è il "Desktop Remoto" incluso nel sistema operativo Windows, tuttavia limitatissimo nelle funzioni.

Grazie ai VNC Viewer è possibile controllare in tutto e per tutto la macchina remota, come se ci si trovasse di fronte ad essa, e di visualizzare sul nostro schermo il suo desktop. Vengono utilizzati soprattutto per gestire PC Server privi di interfaccia ma le loro potenzialità li rendono adatti a qualunque utilizzo.

Software

Uno dei più diffusi è UltraVNC. La sua diffusione è data sia dalla sua facilità d'uso e completezza sia dal fatto che è un software Open Source e quindi totalmente gratuito, inoltre è supportato da Windows, Mac e Linux, garantendo una connessione con qualsiasi piattaforma, anche incrociata.

Caratteristiche

Questo software ci da la possibilità di utilizzare mouse e tastiera, di impostare connessioni Nat-to-Nat, di creare una chat tra le due macchine, di trasferire dati, di utilizzare le unità locali sulla nacchina remota, di inviare sequenze di tasti, di modificare le impostazioni e di effettuare il logon di Windows. Il supporto multi-utente ci permette di "condividere" la stessa macchina con più collabotori e consente di condividere il carico di lavoro tra i PC interconnessi (per esempio, un grosso render grafico.)

Sicurezza

La sicurezza è garantita dalla connessione criptata e dal filtraggio degli indirizzi MAC e IP, che rende praticamente impossibile ad un malintenzionato l'accesso alle nostre macchine e ai dati in esse contenuti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017