Excite

Qual è il migliore visualizzatore DWF

Autocad è un programma sviluppato da Autodesk, utilizzato specialmente nelle piattaforme Windows per la creazione e la modifica di disegni tecnici. Il formato dei file prodotti da Autocad è il CAD, ma esistono altri file, detti DWF, contenenti grandi quantità di dati utili per lo sviluppo del disegno in 2D e 3D. I files DWF possono essere aperti, visualizzati e modificati tramite tutti i programmi Autocad oppure aperti solo per lettura da alcuni software, detti visualizzatori DWF.

Quale visualizzatore DWF scegliere

In commercio è possibile trovare diversi programmi che permettono la semplice visualizzazione dei files in formato DWF e DWG (un altro formato più completo) e/o che consentono la modifica. Uno dei programmi gratuiti che permette di visualizzare un file dwf è FreeDWG Viewer 1.0, scaricabile dal sito Softonic.it. Il programma è disponibile gratuitamente, è in lingua inglese ed è molto facile da utilizzare.

Il programma più conosciuto è invece Autodesk Design Review 2008, prodotto dalla stessa azienda che ha sviluppato Autocad. Questo visualizzatore è gratuito, ma allo stesso tempo molto completo: permette la visualizzazione dei files dwf, la stampa, la modifica e l'inserimento di annotazioni. Il programma si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Usa.autodesk.com.

Per finire, un altro ottimo programma è DWGSee2012, prodotto da AutoDWG, che permette la visualizzazione, la stampa e la conversione in formato PDF dei files dwf e dwg. Il programma può essere scaricato gratuitamente in versione dimostrativa o a pagamento. La versione completa si può acquistare a partire da 69$ (circa 50 euro) direttamente dal sito ufficiale autodwg.com/dwg-viewer/Buynow.htm.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017