Excite

Virtual machine: come crearne una?

Per macchina virtuale si intende un software in grado di emulare un ambiente desktop come Windows, Mac OS X e Linux. Se stai cercando un programma gratuito e semplice da usare per una virtual machine, ecco una guida passo a passo che vi insegnerà come crearne una.

VirtualBox è un programma gratuito e multi piattaforma e quindi compatibile con diversi sistemi operativi quali Windows, Linux e Mac OS X. Come primo passo collegarsi al sito "virtualbox.org" e spostarsi nella sezione "Downloads". Al caricamento della pagina avrete la possibilità di effettuare il download del programma per i vari sistemi operativi compatibili. Scelto il sistema che al momento abbiamo installato sul nostro computer, attendere lo scaricamento del software. Successivamente procedere con l'installazione del programma seguendo le istruzioni a video. Una volta installato il programma procedere con la creazione della macchina virtuale.

Premere il pulsante "Nuova", fare click sul tasto "Avanti", inserire il nome che vogliamo dare alla macchina virtuale che andremo a creare, per esempio "Windows Xp" o "Linux Ubuntu", scegliere il sistema operativo che intendiamo installare e la sua relativa versione. Fare click su "Avanti". Nella successiva finestra vi verrà chiesto di selezionare la memoria RAM che intendiamo affidare al sistema operativo, come minimo consigliamo 1 GB di memoria in caso di sistemi operativi grandi come Windows 7 o Mac OS X, in alternativa con Windows XP potrete impostare anche una memoria minima di 512 MB. Selezionata la ram, premere il pulsante "Avanti". Subito dopo vi verrà chiesto di creare un disco fisso dove poter installare la macchina, avrete la possibilità di selezionare un disco fisso già esistente (ovviamente vuoto) o in alternativa di crearne uno con una dimensione scelta da noi direttamente dal disco fisso principale. Fare click su "Avanti" e successivamente su "Crea". Creato il disco virtuale avrete a tutti gli effetti un macchina virtuale dove poter iniziare ad installare con cd o immagine .iso il sistema operativo da noi scelto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017