Excite

Vine: un anno dopo, app di video sharing festeggia il suo primo compleanno

  • Twitter.com

Vine ha spento la sua prima candelina. L’applicazione di Twitter che consente di realizzare brevi filmati ha compiuto un anno e per festeggiare ha realizzato un video con le migliori clip realizzate dagli utenti in questi 365 giorni.

Per festeggiare al meglio, poi, non mancano le novità a cominciare dalla versione web del servizio e dalla possibilità di visualizzare i video in “TV Mode”.

Nel frattempo il numero degli utente cresce e sempre più star della tv, del cinema e dello sport usano l’applicazione per fare autopromozione.

Caso più recente, Vine in Europa è stato molto utilizzato durante le sfilate di moda. “Credo che sia uno degli usi più interessanti per il mercato italiano”, ha confermato il cofondatore Colin Kroll, che due anni fa insieme a Dom Hofmann, Rus Yusupov ha creato il servizio.

Di recente anche Instagram ha introdotto la possibilità di fare brevi filmati una concorrenza vera e propria che però sembra non preoccupare Kroll: “Il cuore di Instagram sono le immagini. Se devi fare un video e vuoi farlo girare bene sui social media, usi la nostra applicazione perché il suo nome e il suo logo sono ormai diventati sinonimo di clip”.

Sbarcata nel novembre scorso anche sul Windows Store, Vine vanta ormai oltre 40 milioni di utenti ed è localizzata in 20 lingue. ”Volevamo costruire una piattaforma che rendesse facile creare video e condividerli con i propri amici. Avevamo fiducia nelle nostre capacità, ma certo non ci aspettavamo un tale successo”, ha concluso Kroll.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017