Excite

Utilizzare una fotocamera/videocamera esterna con funzione webcam

La videocamera o la fotocamera con funzione webcam è un apparecchio molto utile che ci viene in soccorso per effettuare collegamenti audio/video e poter restare in contatto con i nostri amici anche se non disponiamo di un supporto integrato nel personal computer.

Vi sono infatti webcam vere e proprie che svolgono la funzione solo di videocamera con la possibilità di scattare foto (di solito a bassa qualità) sia interne che esterne, e vi sono anche fotocamere e videocamere che hanno oltre le loro funzioni, anche la possibilità di essere collegate come webcam.

Diciamo subito che questi modelli non abbracciano una fetta consistente nel mercato tecnologico... Difatti le webcam tradizionali sono ormai integrate in qualsiasi netbook o notebook ed il costo per un apparecchio esterno è molto basso. Tuttavia in determinati casi si può avere la necessità di collegare una fotocamera o una videocamera e farla funzionare come webcam.

Cosa dobbiamo guardare per vedere se questa funzione vi è oppure è assente?La risposta è nei connettori audio/video oppure il cavo usb.

Infatti NON E' sufficiente che la fotocamera sia capace di registrare video oppure che la videocamera permetta il trasferimento degli stessi nel personal computer. Questo per il fatto che il filmato dev'essere trasmesso come flusso al pc e non come file.

Una specie di streaming video, una ripresa in tempo reale... Possiamo verificare se il nostro apparecchio ne è capace constatando la presenza delle uscite audio/video (i connettori RCA giallo/bianco/rosso oppure S-Video per il video e Left Right per l'audio) oppure del collegamento tramite USB. Ma per quest'ultimo è necessario che sia capace di trasferire sempre flussi e non sia un semplice cavo che ci fa vedere il disco remoto della fotocamera o videocamera.

Dopo aver verificato questo consigliamo l'uso del programma in prova per 30 giorni SoftCam che permette di acquisire video e immagini da qualsiasi sorgente. E' un software leggero ed intuitivo e ha una vasta compatibilità di modelli.

Successivamente sarà possibile effettuare il primo collegamento impostando come sorgente la fotocamera/videocamera anche nei programmi standard di chat video come Skype o Windows Live Messenger.

E' comunque consigliabile verificare sempre sul sito ufficiale le caratteristiche della fotocamera o videocamera, perchè alcuni modelli hanno il 'modo webcam' inibito a livello hardware per cui il collegamento risulterebbe comunque impossibile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016