Excite

Video cancellati da YouTube? Ecco come vederli

Alle censure nazionali che affliggono YouTube, ci sono migliaia di video che ogni giorno vengono cancellati dagli amministratori del sito, perché contravvengono alle leggi sul copyright, oppure contengono materiale ritenuto non adatto o troppo violento. Altri semplicemente vengono cancellati dagli stessi autori dei filmati, per qualsiasi ragione.

Se il vostro scopo è vedere uno di questi video, sappiate che ci sono due siti (scovati da Massimo Palmieri) che vi permettono di farlo. Come è possibile? YouTube è una macchina poderosa, e la rimozione dei filmati avviene in due fasi. Nella prima, la clip viene semplicemente resa non accessibile all'interno del sito; nella seconda, il file viene fisicamente eliminato del server.

Tutti i video in corso di rimozione, ma ancora alla prima fase, vengono rintracciati e mostrati da due siti molto simili: Delutube e DeletedYouTube. Entrambi vi mostrano dei video in modalità casuale, oppure vi fanno cercare un video indicando il numero ID corrispondente (che dovete aver letto su YouTube, nella barra dell'indirizzo). Non solo, vi sarà anche dato modo di scaricare i video.

Insomma, quando YouTube cancella i video, potete ancora fare in tempo a guardarli, ma non prima che il cestino venga svuotato!

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016