Excite

Viber l'anti Skype: chiamate gratuite da iPhone e Android

Ha riscosso da subito molto successo un nuovo software per telefonare gratuitamente attraverso gli smartphone.

Oltre 1 milione di download in 3 giorni, segnalato da Engadget diversi giorni fa, Viber è una applicazione per iPhone e Android sviluppata da Viber Media, azienda israeliana.

Si tratta di un client che permette di fare telefonate attraverso il protocollo VoIP dagli smartphone (quindi in 3G e wi-fi) come avviene già con Skype: a differenza di quest'ultimo però una volta scaricato dall'App Store ed installato non necessita di un nuovo nome utente ma basta usare il numero di cellulare sul quale viene attivato e dopo il codice di conferma ricevuto via SMS è subito pronto all'uso.

Viber importa i contatti dalla rubrica dell'iPhone e mostra quali hanno già Viber in modo da telefonarli gratuitamente con il tasto 'Free Call'. Le chiamate in entrata sono identificate automaticamente senza che l'applicazione venga lanciata, basta che gli interlocutori siano entrambi connessi a Internet.

Viber può essere installato anche su iPod e iPad, ha funzioni come il muto, il vivavoce, il passaggio alla rete GSM e la possibilità di mettere in attesa la telefonata. Inoltre nei prossimi aggiornamenti verranno introdotti la chat testuale, la geolocalizzazione e gli SMS gratis. La qualità dell'audio è discreta anche se ad inizio chiamata ci sono dei leggeri ritardi. Il tutto gratis e senza pubblicità.

Dov'è l'inganno? Tra i difetti principali c'è quello riguardante la privacy in quanto Viber memorizza tutti i contatti della rubrica sui suoi server come specificato nelle clausole di contratto i dati degli utenti entrano a far parte dell'azienda e quindi potrebbero essere dati in pasto a chiunque.

Inoltre, il sistema utilizzato da Viber per riconoscere l'idenficativo numerico del chiamante non è proprio legale in Italia ed in Europa.

Viber resisterà a queste difficoltà e diventerà definitivamente l'anti Skype o dovrà adeguarsi alle normative vigenti nel codice di comunicazione?

Introduzione a Viber

Come usare Viber

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016