Excite

Veltroni, il Partito Democratico passa per il web

Il discorso di ieri di Walter Veltroni (foto) ha visto un importante presenza del web, che - forse per la prima volta in Italia - ha raccontato in nuovi modi i 90 minuti in cui il sindaco di Roma ha parlato della sua visione del nuovo Partito Democratico.

I principali siti di informazione hanno aggiornato in tempo reale le diverse fasi del "Veltroni Day", alcuni dei quali proponendo anche una diretta video. Ma le novità più rilevanti hanno riguardato l'utilizzo di due dei siti più in vista del momento, Twitter e uStream.

E' stato aperto per l'occasione il canale Twitter di Veltroni, che ha seguito in modo ufficiale tutte le fasi della giornata. Prima e dopo il discorso al Lingotto, il candidato leader del Partito Democratico ha personalmente affidato le sue sensazioni al sito: "Finita riunione DS sul PD. C'è l'entusiasmo che non vedevo da un po'. E' confuso e felice", il suo commento a fine serata.
L'utilizzo di Twitter, già sperimentato con successo da politici stranieri come John Edwards, ha avuto come precursore in Italia un altro sindaco, quello di Palermo Diego Cammarata (qui l'articolo). Ora per la "prima volta" ha twitterato un esponente del centrosinitra.

L'altra applicazione web utilizzata ieri è stata uStream: stavolta i protagonisti sono stati alcuni blogger torinesi (Suzukimaruti, Estragon, Axell, Roberto Placido) che erano sul posto ed hanno allestito una diretta video sul web ben riuscita. Ecco a tal proposito i commenti post-esperimento da parte di Axell: "Eravamo stipati al fondo della Sala Gialla del Lingotto, con Enrico, Giovanni, Fabrizio, Fabio e Raffaele per una diretta più o meno improvvisata su Ustream TV. Volevamo commentare in diretta per la rete l’evento, con un’attrezzatura minima e un cavo di rete gentilmente offerto dall’organizzazione. Ci siamo riusciti anche sotto gli occhi esterrefatti e contrariati di troupe televisive e giornalisti della carta stampata. A volte Enrico commentava a voce troppo alta e si beccava richiami da quelli dei Mass Media di cui sopra, a volte ci scappava la battuta un po’ sfigata in chat o la ripresa troppo tremolante con la telecamera, ma è stato molto divertente. L’evento richiedeva il nostro intervento “dal basso”. E ci hanno seguito in tanti: una media di circa 50 spettatori per oltre un’ora di diretta".

Interessante anche il lavoro fatto dal blog SpinDoc, che ha realizzato una "tag cloud" relativa al discorso di Veltroni: in tal modo è possibile avere un bel colpo d'occhio di quelli che sono i termini su cui il sindaco di Roma ha puntato di più.

Del rapporto sempre più stretto tra politica e web si parlerà stasera a @NIGHT ON NET TV, la trasmissione web curata da Tommaso Tessarolo che va in onda in diretta ogni martedì e giovedì sera sul suo blog. Il titolo della puntata odierna, in onda dalle 22 alle 23, è: “WEB e POLITICA” , come la politica sta usando il web (anche in Italia). Walter Veltroni a Torino in diretta su uStream, il futuro blog di Berlusconi. Ospiti di stasera saranno Diego Bianchi di Excite Italia, Emiliano Germani, Axell e Suzukimaruti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016