Excite

Vaticano: i preti vanno a scuola di web

Un corso di formazione per sacerdoti per contrastare l'emergenza educativa delle diocesi italiane.

La pontificia Università Lateranense ha messo a punto corso di formazione teorico-pastorale per sacerdoti.

Lo dichiara al TGCom il Mons. Enrico dal Covolo, salesiano, Magnifico Rettore dell’Università Lateranense, l'università del Papa. Secondo il monsignore 'la lifelong education è un dato ormai acquisito nella nostra sensibilità pedagogica. Da questo compito educativo non possono certo esentarsi i sacerdoti, chiamati a inculturare il messaggio evangelico in un contesto socio-culturale in continuo movimento'.

Nell'Università è già attivo un Laboratorio di fede per riflettere su tematiche inerenti la fede, la scienza, la sessualità e altre questioni.

Inoltre, i sacerdoti vengono già educati all'uso delle nuove tecnologie e degli strumenti come Facebook, YouTube. Enrico dal Covolo afferma che esistono già corsi di questo tipo per i preti: 'pensare di raggiungere i 'nativi digitali' prescindendo dal mondo virtuale è del tutto anacronistico e illusorio'.

I sarcerdoti che imparano a usare il Web 2.0 (presto 3.0), il Papa che usa applicazioni per Facebook e iPhone. Come verrà accolta questa prorompente entrata della Chiesa sul web?

Foto:www.chiesacattolica.it/comunicazione/ucs___ufficio_nazionale_per_le_comunicazioni_sociali/area_stampa/00013238_Sguardocattolico.it__idee_in_vetrina.html

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016