Excite

Wassily Kandinsky, doodle di Google del 16 dicembre: omaggio per i 148 anni dalla nascita

  • Twitter

di Raffaele Natali

Nuovo omaggio di Google, stavolta ad uno dei personaggi più importanti della storia dell'arte contemporanea: il doodle di oggi 16 dicembre celebra i 148 anni dalla nascita di Vassily Kandinsky, considerato il creatore dell'astrattismo in pittura e uno tra gli artisti che più hanno influenzato il ventesimo secolo.

La vita di Kandinsky e il suo amore per l'arte ebbe inizio con il suo trasferimento in Germania: a Mosca aveva infatti intrapreso la carriera accademica, laureandosi in legge. Tema centrale della sua opera è senz'altro il colore: il pittore russo assegna ad esso due possibili effetti sullo spettatore, uno fisico, basato dunque sulle sensazioni momentanee, e l'altro psichico che va a stimolare vibrazioni spirituali, andando a toccare l'anima.

Natale 2014: il doodle di Google sui giochi di Babbo Natale

Da sempre suscita interesse la sua interpretazione dei colori e il suo accostamento tra essi e gli strumenti musicali: così il giallo è una tromba, il blu diventa un flauto, mentre il rosso ha il suono di una tuba. E ancora: l'arancione viene rappresentato da una campana, il verde da un violino, il viola da una zampogna, il bianco è un non-suono, una pausa che è ricca di potenzialità, al contrario del nero, anch'esso silenzio, pausa ma stavolta di morte.

Le migliori opere di Vassilly Kandinsky: guarda il video

Così Google riprende lo stile pittorico dell'artista russo per riproporre il proprio logo in versione rivisitata e corretta, con colori e temi tipici del modo di dipingere di Kandinsky.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017