Excite

USB to RS - 232

Lo standard di RS - 232 è uno standard di connessione imposto dalla EIA (Electronic Industries Alliance), un'associazione che riunisce i maggiori costruttori elettronici statunitensi che impone gli standard per la realizzazione di apparecchiature elettroniche.

La RS - 232 è una connessione seriale a bassa velocità per lo scambio di dati digitali tra dispositivi elettronici. Questo tipo di interfaccia è ormai considerata obsoleta. Nella stragrande maggioranza dei casi, oggi, non è più presente sui normali pc notebook e desktop, sostituita dalla più performante USB.

Tuttavia la RS - 232 rimane tutt'ora l'unica porta di collegamento di molti dispositivi hardware. Per permetterne il collegamento anche con i computer di ultima generazione, sprovvisti nativamente di porta RS - 232, sono nati una serie di adattatori. Il più famoso, nonché più utilizzato, è sicuramente l'adattatore che collega da USB a RS - 232.

Questi adattatori sono cavi che presentano da un lato un'interfaccia USB e dall'altro un'interfaccia maschio RS - 232. Provvedono quindi al collegamento di una periferica che dispone di interfaccia RS - 232 ad un pc tramite l'utilizzo di una porta USB.

Questi cavi possono essere reperiti nei negozi specializzati di informatica e computer, nei negozi di elettronica e anche on line.

Esistono diversi siti specializzati nella vendita di hardware di questo tipo, ma anche eBay è pieno di offerte del genere.

Tra le tante da segnalare l'on line shop Acuista (acuista.com) dove viene venduto un adattatore USB to RS - 232 a circa 17 euro.

Anche su eBay i prezzi del " Compralo Subito" si aggirano su questa cifra. Tuttavia, se si ha a " portata di macchina " un negozio specializzato ci si potrebbe rivolgere ad esso per risparmiare qualche euro.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017