Excite

Periferiche USB Serial: come installare i drivers che occorrono

La porta seriale USB, Universal Serial Bus, è oramai presente in tutti i moderni dispositivi hi-tech grazie alle sue dimensioni ridotte, per le eccellenti prestazioni di velocità e per i costi molto ridotti. I computer da tavolo hanno diverse porte USB, oltre ad altri tipi di porte seriali (quelle parallele sono oramai in disuso), mentre smartphone, tablet e notebook hanno solo questo tipo di porte. Anche sui televisori moderni e sulle consolle di gioco è possibile trovare questi tipi di porte.

Molti apparecchi utilizzati quotidianamente si collegano al nostro PC tramite USB: parliamo di chiavette internet, pendrive USB, fotocamere, stampanti, scanner, webcam, cellulari e altro ancora. Ovviamente ogni periferica collegata al proprio computer deve avere degli appositi driver di riconoscimento installati al suo interno. Gli Usb Serial Drivers di ogni periferica si possono reperire gratuitamente dal CD-ROM presente all'interno della confezione del prodotto. Se il CD-ROM non viene fornito, allora il dispositivo molto probabilmente è del tipo Plug&Play: chiavette USB e webcam, ad esempio, s'installano automaticamente nel PC senza aver bisogno di driver ( in verità s'installano automaticamente al primo collegamento).

Nel caso si fosse perso il CD d'installazione, i drivers si possono scaricare gratuitamente dal sito dell'azienda produttrice, visitando l'apposita sezione "Driver" o selezionando il proprio prodotto. Nei sistemi operativi Windows, è possibile che i drivers vengano ricercati e installati automaticamente tramite gli aggiornamenti automatici nel computer. Inoltre, tramite questi aggiornamenti, è possibile aggiornare i driver alla versione più recente, in modo da risolvere eventuali bug e problemi tecnici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017