Excite

Case USB per Hard Disk SATA

  • Sito CoolGear

Con l'aumento della banda ADSL spesso il volume di file che scarichiamo è molto elevato, in questi casi un solo hard disk può risultare piccolo per le nostre esigenze. In commercio da diversi anni esistono box con attacco USB che contengono porte SATA e ci permettono di montare Hard Disk (di questa tipologia).

La porta Serial ATA entrata negli standard dall'anno 2003 è ormai arrivata alla sua versione 3.0, essa permette una velocità di trasferimento di ben 600 MB/s, data l'enorme velocità gli hard disk progettati con questa tecnologia sono particolarmente adatti all'utilizzo di archiviazione.

I case progettati per contenere questo genere di hard disk hanno generalmente una porta usb connessa ad un controller SATA su cui è possibile attaccare un qualsiasi hard disk da 3,5 pollici.

Avendo una uscita USB però purtroppo la velocità di trasferimento non è sempre performante, questo fattore è dovuto all'interfaccia USB che ha forti limitazioni per ciò che riguarda il trasferimento dati. Le versioni USB 2.0 (e la prossima 3.0) garantiscono velocità superiori.

Un case di questo genere ha un prezzo che generalmente non supera la ventina di euro (hard disk escluso), la possibilità di inserire qualsiasi hard disk e la possibilità di cambiare l'hard disk interno permettono, tuttavia, di ottenere una certa flessibilità di utilizzo.

Reperire questo genere di Box è semplicissimo, in commercio ne esistono veramente tanti modelli con prezzi e caratteristiche (leggermente) differenti. L'installazione di un hard disk al suo interno è semplicissimo, una volta smontato il box bisogna attaccare i due cavi (alimentazione e trasferimento dati) con gli appositi cavi. Fatto ciò, dopo aver rimontato il tutto, l'hard disk è pronto ad essere utilizzato.

Per i più negati, generalmente, acquistando in blocco un hard disk e un box di questo tipo in un negozio (con annesso centro assistenza) il personale del negozio con l'aggiunta di qualche euro può effettuare per noi l'installazione. Per utilizzare questo genere di dispositivi tutti i sistemi operativi dispongono già dei driver necessari per il corretto funzionamento.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016