Excite

Adattatori USB to RS232 Serial : cosa sono e un esempio

L' EIA RS 232 è uno standard di connessione che definisce collegamenti seriali tra dispositivi elettronici.

E' uno standard che nasce negl'anni sessanta. Quasi tutti i dispositivi desktop sono dotati di porta seriale RS 232 mentre i laptop, ma anche i desktop di ultima generazione, preferiscono la più versatile e moderna USB.

Da qui la necessità di partorire un adattatore USB to RS232 Serial in modo da garantire il collegamento di dispositivi che comunicano ancora con questo standard con computer che ormai questo standard lo "vedono" sorprassato.

L' USB sta, infatti, pian piano soppiantando tutte le precedenti tecnologie di interfacciamento seriale in quanto è più veloce e meno ingombrante rispetto classiche porte seriali a svariati PIN (l' RS 232 ne ha ben 9 o 25 ).

Esistono diversi modelli di adattatori USB to RS 232 Serial. Fondamentalmente si possono distinguere in due macrocategorie: quelli con cablaggio esterno e quelli con cablaggio stampato. I primi sono dei cavi che presentano, ad un' estremità una normale porta USB e sull'altra una porta seriale RS 232. I secondi invece sono dei connettori che integrano nel circuito stampato il cablaggio e che quindi "trasformano direttamente" la porta USB in una seriale RS 232.

In commercio ne esistono a milioni. I prezzi oscillano molto e vanno da un minimo di 5 euro a un massimo di 30 euro a seconda dei materiali utilizzati, dalle performance e dagli eventuali accessori in dotazione al cavo. Vediamone un esempio.

Esseshop USB to RS232 9/25 PINE' un ottimo prodotto, soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Il prezzo, infatti, oscilla dagli 8 ai 10 euro e la qualità è garantita. E' un buon prodotto anche perché è dotato di un cavo lungo ben 1 metro e offre la possibilità di eseguire il collegamento sia con unì' interfaccia a 9 PIN che con una a 25.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017