Excite

USB adapter : come installare i drivers

La porta di trasferimento dati più utilizzata è sicuramente quella USB, caratterizzata da una piccola entrata rettangolare. Seguendo gli standard USB, sono stati prodotti diversi tipi di USB, come le porte mini-USB e micro-USB, presenti nelle stampanti, nelle fotocamere, nei cellulari e in tanti altri apparecchi. Gli USB adapters non sono altro che degli adattatori, che permettono di trasformare una porta USB in un'altra interfaccia. Le interfacce non USB più comuni sono le porte seriali, le porte audio e quelle wireless. Infatti, con il termine USB adpters, si indicano anche quei dispositivi in grado di collegare, ad esempio, una tastiera o un mouse al PC, senza bisogno di fili.

Come per tutte le periferiche, occorre aver installato degli appositi drivers nel proprio computer affinché esse funzionino. Come si fa a scaricare, per un USB adapter, i drivers corretti?

Se l'adattatore è del tipo Plug&Play, il problema non si pone: alla prima connessione tramite porta USB, i driver vengono installati automaticamente e la periferica comincerà a funzionare tutte le volte che essa verrà collegata. In altri adattatori, i driver si possono installare dal CD-ROM che si trova nella confezione del prodotto. In caso di smarrimento del CD, si può provare a cercare i driver su internet nel sito dell'azienda produttrice, specificando il modello.

In caso di adattatori antiquati o fuori commercio da diversi anni, difficilmente sarà possibile trovare i drivers corretti: l'unica soluzione che ci rimane, è quella di provare a cercare i drivers nel sito Ma-config.com. Basterà collegare l'adattatore USB nel PC e iniziare la ricerca dei driver da questo sito, per tentare di trovare i driver del nostro dispositivo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016