Excite

Adattatore Usb to RS 232

  • Excite

Lo standard Usb è ormai divenuto il più diffuso per trasmettere dati tra dispositivi o per connettere una periferica al proprio computer. Il predecessore dell' USB oggi arrivato alla versione 3.0, è l' RS232, un tempo questa porta seriale era disponibile su tutti computer, inclusi i notebook, oggi invece per utilizzarla abbiamo bisogno di acquistare un Adattatore USB to RS 232.

La porta seriale a livello industriale viene preferita all'usb per intervenire con la programmazione a basso livello su dispositivi e periferiche, un convertitore quindi risulta molto utile per interfacciarsi con dispositivi moderni.

Il sito http://it.emcelettronica.com/usb2usart-convertitore-usb-seriale-rs232 riporta un interessante articolo, corredato di documenti, immagini e guida step by step, che permette di costruire in modo autonomo un adattatore. Fondamentale in ogni caso è la conoscenza almeno a livello scolastico dell'elettronica e dei circuiti stampati.

I PRODOTTI IN VENDITA:

Sul web, nei negozi online, sono messi in vendita diversi adattatori con un prezzo notevolmente basso che oscilla tra le 6 e 20 euro, in ogni caso non c'è alcun bisogno d acquistare quelli più costosi, poichè spesso anche i modelli economici svolgono il loro lavoro egregiamente.

Per l'acquisto potete visitare il sito di Google Shopping (Nuovo portale di comparazione prezzi), Trovaprezzi.it o fare una ricerca su Ebay, facendo attenzione nell'acquisto di prodotti che potrebbero poi risultare scadenti(a riguardo si invita a diffidare da prodotti cinesi o venduti da utenti cinesi)

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'INTERFACCIA RS-232:

Come riporta l'enciclopedia Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_seriale , "L'interfacciaEIA RS-232 ridotta (ovvero solo asincrona) utilizza un protocollo di trasmissione seriale di tipo asincrono...." quindi a differenza di tecnologie quali Usb, Fireware, Fibra ottica, i dati sono trasmessi byte by byte (ovvero uno alla volta e su un solo filo), inoltre non è inviato nessun segnale di sincronizzazione, sono gli stessi mittente e destinatario a sincronizzare da se i dati inviati/ricevuti.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017